Recensione Red Dead Redemption

Posted: April 30, 2011 in Videogiochi

Sono certo che esistano alcune regole nei videogiochi:non si può apprezzare al massimo Dragon Age:Origins se non si ha letto almeno qualche volume de “Le  cronache del Ghiaccio e del Fuoco ” di George R.R. Martin,o Deus Ex senza la conoscenza di Blade Runner,o Dead Space senza Alien(e/o Aliens,ma meno).

Giocare a RDR senza aver mai visto qualche spaghetto western è come guardare la luna piena in una ventosa  notte d’estate ma semicoperta da nuvole:meraviglioso,ma incompleto.

Cactus,sabbia e coyote si contrappongono a fumosi saloon e polverosi ranch,tutti però sotto lo stesso sole cocente;Ecco la vera anima di RDR,quella oltre le numerosissime e varie missioni a là Rockstar,peraltro migliorate da GTA grazie all’introduzione di utili checkpoint, oltre le molte armi dagli stili diversificati,dalle pistole ai fucili,dalle granate al lazo, essenziale per catturare i cavalli selvaggi;oltre i mille modi per occupare il tempo,come pocker e duelli;oltre la storia eccezionale e narrata in maniera ineccepibile;no,l’essenza di RDR è salire sul destriero e cavalcare verso il tramonto,con uno spolverino addosso e il vento fra i capelli,la pistola nel fodero e una rossa formazione rocciosa che sfuocata appare in lontananza.

Ha solo due difetti:molti bug stile Rockstar e il fatto che l’intelligenza artificiale delle cavalcature mi è sembrata totalmente idiota(sei in fondo a un dirupo,c’è un sentiero,chiami il cavallo:si butta giù e muore.IDIOTA!IL SENTIERO!).

Ma dannazione,nel Far West si è veri uomini,e i veri uomini non badano a queste bazzecole.

VOTO:CAPOLAVORO

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s